Manuale – Disciplinare

Ultimo aggiornamento: 18 ottobre 2021

Condizioni generali

Benvenuto in Bosco Amico, una suite di servizi per venditori sulla piattaforma www.boscoamico.it.

IL PRESENTE MANUALE – DISCIPLINARE CONTIENE I TERMINI E LE CONDIZIONI CHE DISCIPLINANO L’ ACCESSO AL PORTALE E IMPIEGO DEI SERVIZI PER LA VENDITA DEI PRODOTTI.

FANNO PARTE DEL PRESENTE MANUALE – DISCIPLINARE I “TERMINI E CONDIZIONI” PER L’ACQUISTO DEI PRODOTTI DA PARTE DEI CLIENTI così come pubblicati sulla pagina https://www.boscoamico.it/terms-and-conditions/

Sommario

Iscrizione.

Prodotti autorizzati alla vendita (filiera)

Inclusione nel catalogo e Ordini del Suo Prodotto

Condizioni del Servizio Logistica di BoscoAmico.

Assistenza Clienti

Pagamento delle commissioni di servizio.

Durata e scioglimento.

Licenza.

Dichiarazioni

Risarcimento danni

Limitazione di responsabilità.

Assicurazione.

Questioni fiscali

Fatturazione.

Riservatezza e Dati Personali

Forza maggiore.

Relazioni fra BoscoAmico e i venditori

Suggerimenti e altre Informazioni

Modifiche.

Sicurezza password.

Varie.

Definizioni

Come usati nel presente manuale – disciplinare, “noi”, “ci”, “BoscoAmico”, “Portale” e “Gestore del portale” indicano il GAL AIAS, e per esso GLOBAL MANAGEMENT, gestore attuale del portale, indicata nei Termini di Servizio applicabili e “Lei” indica il richiedente (se la registrazione o l’uso del servizio vengono effettuati come individuo) o l’impresa se il richiedente è un dipendente o rappresenta l’impresa (se la registrazione o l’uso del servizio vengono effettuati come società).

Iscrizione

Per avere diritto a usare i Servizi, deve farne richiesta iscrivendosi al portale www.boscoamico.it in qualità di venditore. Con la suddetta registrazione lei accetta tutte le condizioni di cui al presente manuale disciplinare.

Mediante la registrazione o l’uso di www.boscoamico.it, Lei conferma che la scelta del servizio è stata effettuata in base alle sue autonome analisi e valutazione.

L’uso dei Servizi è limitato alle parti che possono legalmente concludere un Disciplinare ed esserne parte ai sensi delle leggi vigenti (i minori, ad esempio, non possono usare i Servizi).

Come parte della richiesta, deve fornirci il Suo nome, ovvero la ragione sociale dell’impresa, l’indirizzo della Sede principale dell’impresa, il numero di telefono e l’indirizzo di posta elettronica, nonché qualsiasi ulteriore informazione che potremmo richiederLe.

Qualsiasi dato personale che ci fornisce sarà trattato in conformità all’Informativa sulla Privacy.

Prodotti autorizzati alla vendita (filiera montana e corta)

L’accesso ai servizi del portale è aperto a tutti, senza discriminazioni di alcun genere, se non quelle indicate nel presente manuale – disciplinare.

Al fine di rispettare le finalità del finanziamento che ha permesso la creazione e permette l’attività del portale www.boscoamico.it è ammesso porre in vendita prodotti aventi ORIGINE:

  1. Nell’ambito territoriale del GAL ABRUZZO ITALICO ALTO SANGRO (Comuni di Alfedena, Anversa degli Abruzzi, Ateleta, Barrea, Bugnara, Campo di Giove, Cansano, Castel di Sangro, Civitella Alfedena, Cocullo, Corfinio, Introdacqua, Opi, Pacentro, Pescasseroli, Pescocostanzo, Pettorano sul Gizio, Pratola Peligna, Prezza, Raiano, Rivisondoli, Rocca Pia, Roccacasale, Roccaraso, Scanno, Scontrone, Sulmona, Villalago, Villetta Barrea, Vittorito) e relativi aggiornamenti / integrazioni disponibili sulla pagina del sito del GAL: https://www.galabruzzo.it/chi-siamo/ ;
  2. Nell’ambito dei prodotti a FILIERA CORTA, ovvero aventi origine in un raggio, in linea d’aria, non superiore a Km 70 da Rocca Pia (AQ), sede operativa del GAL Abruzzo Italico Alto Sangro;
  3. Nell’ambito territoriale della REGIONE ABRUZZO;
  4. Nell’ambito dei territori MONTANI e SVANTAGGIATI su tutto il territorio nazionale italiano, così come indicati e classificati ai sensi della vigente normativa UE, dello Stato e delle Regioni.

I prodotti legnosi posti in vendita devono essere di provenienza legale dimostrabile e devono rispettare la normativa di cui al Regolamento (EU) 995/2010, meglio noto come EU Timber Regulation (EUTR), e relativi provvedimenti attuativi, ed in particolare le “Linee guida “Indicazioni sull’attuazione del regolamento (UE) 995/2010 (EUTR – European Union Timber Regulation) agli operatori che trattano legname di origine nazionale” emesse dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Le limitazioni territoriali non si applicano nel caso di fornitura di servizi, anche se, nel caso ad esempio di servizi ecosistemici, questi devono avere origine in luoghi come sopra delimitati.

Lei potrà utilizzare la dicitura “Disponibile su www.boscoamico.it” solo per prodotti effettivamente disponibili sul portale che rispondano alle suddette caratteristiche di provenienza e alle ulteriori caratteristiche di cui al presente manuale – disciplinare.

Inclusione nel catalogo e Ordini del Suo Prodotto

Prodotti e informazioni sul prodotto. 

Lei è tenuto a fornire le informazioni necessarie sul Prodotto per ciascun prodotto o servizio di cui richiede l’inclusione nel catalogo di vendita e ad aggiornare prontamente tali informazioni perché siano sempre accurate e complete.

Lei è altresì tenuto ad assicurarsi che i Suoi Materiali, i Suoi Prodotti (compreso l’imballaggio), la sua offerta e la vendita degli stessi rispettino tutte le Leggi (compresi i requisiti minimi di età, di marchiatura ed etichettatura), non contengano materiali che siano esplicitamente erotici, ovvero materiali diffamatori o osceni e non violino alcun diritto d’autore, marchio registrato, design, database o diritti di terzi.

Lei dichiara che i Suoi prodotti non sono stati realizzati, costruiti, assemblati, o imballati con l’impiego di lavoro non regolare, carcerario o di minori.

Inclusione nel catalogo prodotti; Merchandising; Evasione degli ordini. 

Noi inseriremo in catalogo i Suoi Prodotti per la vendita sul portale alla data del Suo inserimento, eseguiremo merchandising e promozione dei Suoi Prodotti come da noi ritenuto opportuno.

Potremo usare meccanismi che valutano o permettono agli acquirenti di valutare i Suoi Prodotti e/o la Sua performance come venditore e il portale potrà rendere pubbliche tali valutazioni e feedback.

Ci impegniamo a fornirLe le Informazioni sull’Ordine per ciascuna delle Sue Transazioni. I Ricavi delle vendite Le saranno accreditati sul suo conto corrente che sarà sua cura comunicare.

BoscoAmico ha il diritto di determinare design, contenuto, funzionalità, disponibilità e appropriatezza dei prodotti da Lei messi in vendita.

Spese di Spedizione e Gestione. 

Per quei Suoi prodotti venduti su o tramite www.boscoamico.it i costi di spedizione saranno a carico del cliente che determinerà il fornitore di logistica cui affidarsi. Lei non potrà predeterminare il fornitore di logistica cui il cliente deve affidarsi, salvo che per i prodotti da Lei direttamente consegnati quando questo sia stato espressamente indicato sul portale.

Vendita e gestione dell’ordine. 

Lei sarà tenuto a:

  1. ricercare, vendere, evadere, spedire e consegnare i Suoi prodotti ai sensi delle relative Informazioni sugli Ordini, a tutte le Condizioni da Lei fornite e pubblicate sul portale e specificate al momento dell’ordine e di cui Lei sarà l’unico responsabile assumendo ogni rischio a Suo carico;
  2. imballare ciascuno dei Suoi Prodotti in maniera corretta dal punto di vista commerciale e spedirli alla Data di Spedizione Prevista o prima;
  3. recuperare le Informazioni sugli Ordini almeno una volta ogni giorno lavorativo;
  4. non cancellare nessuna delle Sue transazioni se non quando sia permesso ai sensi dei Suoi termini e condizioni come pubblicati sul portale e specificato al momento;
  5. fornire al gestore del portale, su richiesta, informazioni riguardanti la spedizione, la fornitura e lo stato dell’ordine e i dettagli di spedizione (ove siano disponibili), in ciascun caso da noi richiesto usando i processi da noi designati, che possiamo rendere disponibili al pubblico;
  6. fatta salva qualsiasi altra disposizione dei presenti Termini di Servizio, rassicurarsi di essere il venditore dei prodotti e servizi immessi nel catalogo per la vendita ai sensi del presente atto;
  7. includere una distinta di imballaggio specifica con ciascuna spedizione dei Suoi Prodotti e, ove applicabile, eventuali fatture fiscali;
  8. identificarsi come il venditore del prodotto su tutte le distinte di imballaggio o altre informazioni incluse o fornite in connessione con i Suoi Prodotti e come la persona a cui un cliente può restituire il prodotto in oggetto;
  9. non inviare al cliente e-mail di conferma dell’ordine, della spedizione o fornitura dei Suoi Prodotti (eccetto nella misura in cui i Suoi prodotti sono idonei al pagamento in un momento diverso dal momento in cui si verifica la spedizione, nel qual caso Lei sarà tenuto a inviare ai clienti e-mail di conferma della spedizione dei Suoi Prodotti in un formato e maniera da noi accettabile).

Cancellazioni, Resi e Rimborsi.

Lei accetta di gestire le richieste dei clienti relative a cancellazioni, resi, rimborsi e rettifiche, in conformità pubblicate al momento del relativo ordine e noi potremo informare i clienti dell’applicazione di tali politiche alla vendita dei Suoi Prodotti.

Lei sarà tenuto a determinare e calcolare l’ammontare dei rimborsi e delle rettifiche (comprese imposte, spese di spedizione e gestione o altre spese) o gli altri importi da corrispondere ai clienti in relazione alle Sue Transazioni.

Lei si impegna ad eseguire tempestivamente i rimborsi e le rettifiche dovuti a noi come richiesto dalla legge e, comunque non oltre i trenta (30) giorni di calendario dall’inizio dell’obbligo.

Errori di consegna e difformità; richiami. 

Lei è responsabile di qualsiasi inadempimento, mancata consegna, consegna errata, furto o altri errori o atti in connessione con l’evasione degli ordini e la consegna dei Suoi Prodotti, a eccezione di quanto derivi dalla nostra incapacità di renderLe disponibili le Informazioni sugli Ordini come sono state da noi ricevute.

Lei sarà anche responsabile di tutte le difformità o difetti nei Suoi Prodotti, ovvero per tutti gli eventuali richiami privati o pubblici e di qualsiasi eventuale questione relativa alla sicurezza dei Suoi Prodotti o di ogni altro prodotto fornito in connessione con i Suoi Prodotti.

Ci dovrà immediatamente comunicare tali richiami pubblici o privati dei Suoi Prodotti o di ogni altro prodotto fornito in connessione con i Suoi Prodotti non appena ne verrà a conoscenza.

Se riteniamo che l’adempimento dei Suoi obblighi ai sensi del presente disciplinare possa dar luogo a resi, rivendicazioni, reclami, violazioni delle nostre condizioni o politiche, o qualsiasi altro rischio per il portale o terze parti, potremo mitigare tali circostanze ivi incluso stabilire se un cliente possa ottenere un rimborso, la riparazione o la sostituzione di uno dei Suoi Prodotti per tutto il periodo di tempo in cui riteniamo che persistono rischi verso BoscoAmico o terze parti.

Questioni fiscali

Oltre a quanto già determinato, Lei conviene che il prezzo da Lei indicato per i Suoi Prodotti è al lordo dell’IVA, dei dazi doganali, delle imposte di consumo o di altre tasse che potrebbe essere obbligato a versare in connessione con tale vendita.

Condizioni del Servizio Logistica di BoscoAmico

Di norma il portale www.boscoamico.it NON svolge funzioni logistiche, a meno che non venga specificatamente concordato.

Lei accetta espressamente che Boscoamico possa affidare alle proprie società affiliate o a terze parti, il servizio di logistica se specificatamente previsto e concordato.

BoscoAmico può fornire servizi di stoccaggio dopo aver confermato la ricezione della consegna. Manterremo archivi elettronici che rilevano l’inventario degli articoli identificando il numero di articoli immagazzinati. Non siamo obbligati a marcare fisicamente o separare gli articoli dagli altri articoli in inventario di nostra proprietà, di proprietà delle nostre Affiliate o di terzi nei centri di distribuzione interessati.

La ricevuta di avvenuta consegna NON indica o implica che gli articoli sono stati consegnati senza perdite o danni, o che tali perdite o danni ad articoli successivamente rilevati sono avvenute dopo la ricevuta di presa in carico.

Lei è autorizzato, in qualsiasi momento, a richiedere che Le siano resi degli articoli o che noi ne disponiamo altrimenti.

Noi possiamo, fornendoLe notifica, restituirLe qualsiasi articolo, ivi inclusi gli Articoli Inutilizzabili.

Gli articoli resi Le saranno inviati all’indirizzo di spedizione registrato da Lei.

Possiamo disporre di tutti gli Articoli Inutilizzabili (in qual caso il Suo consenso sarà considerato implicito) immediatamente se riteniamo che l’Articolo generi un rischio a livello di sicurezza, salute o responsabilità per il portale, per il nostro personale o per terzi; o Lei sia coinvolto in attività fraudolente o illegali o abbiamo motivo di terminare il Suo utilizzo dei Servizi di vendita con effetto immediato e siamo esposti a responsabilità verso una terza parte; o se Lei non ci indica come restituire o disporre degli Articoli Inutilizzabili entro trenta (30) giorni da quando noi Le notifichiamo che la rimozione è necessaria. Inoltre, ci dovrà inoltre rimborsare tutti i danni occorsi nonché tutte le spese sostenute in connessione con gli Articoli Inutilizzabili.

Lei ha la facoltà di richiederci di disporre di Articoli in qualsiasi momento. In tal caso, siamo autorizzati a disporre di questi articoli come opportuno a seconda dell’inventario (ad esempio, vendendoli, riciclandoli, donandoli o distruggendoli). La proprietà di ciascun Articolo di cui possiamo disporre sarà trasferita a noi (o ad una terza parte da noi designata, come un ente di beneficienza) senza alcun costo, libera e svincolata da qualsiasi peso, gravame, diritto di terzi o altro vincolo, nella misura necessaria a disporne, e potremo trattenere qualsiasi provento che possa derivare dall’attività di disposizione.

Lei ci dovrà comunicare prontamente tutti i richiami anche solo minacciati dei Suoi Prodotti e dovrà cooperare e assisterci per quanto riguarda eventuali richiami, anche avviando le procedure di reso a Lei dirette ai sensi della nostra prassi. Lei sarà responsabile di tutti i costi e spese sostenute da noi o da uno dei nostri affiliati in connessione con i richiami, anche solo minacciati dei Suoi Prodotti (compresi i costi di reso, stoccaggio, riparazione, liquidazione o consegna a Lei o a eventuali rivenditori di tali prodotti).

Assistenza Clienti

Non abbiamo obblighi di servizio nei riguardi dei clienti se non sottoporre alla Sua attenzione eventuali domande, inviandole al recapito da Lei fornito, e renderLe disponibile, dietro Sua richiesta, una quantità ragionevole di informazioni sullo stato di evasione degli ordini riguardanti i Suoi Prodotti, nella misura in cui possediamo tali informazioni.

Lei dovrà assicurare che tutte le politiche riguardanti la spedizione dei Suoi Prodotti e la gestione degli ordini e i relativi messaggi inviati ai Suoi clienti, riflettano le nostre politiche e requisiti, compresi quelli riguardanti i metodi di spedizione, i resi e l’assistenza clienti.

Noi determineremo se un cliente è tenuto a ricevere un rimborso, rettifica o sostituzione per ogni Articolo gestito e Le richiederemo di rimborsarci laddove sarà accertata la Sua responsabilità.

Le invieremo prontamente una notifica qualora Lei sia responsabile per un rimborso ad un cliente.

Indennizzi

Lei conviene di indennizzare, difendere e tenere indenni noi, le nostre Affiliate e i nostri e loro funzionari, dirigenti, dipendenti, rappresentanti e agenti da tutte le Rivendicazioni che derivino da o siano collegate con gli articoli posti in vendita, comprese le eventuali lesioni personali, il decesso o danni materiali; e, se applicabile tutte le vendite, uso, valore aggiunto, proprietà, imposta sui ricavi, imposta sulle vendite, tasse di franchise, sull’impresa e altre tasse o commissioni, ovvero dazi doganali, altri dazi o simili imposizioni (comprese multe, penalità o interessi sui precedenti) che siano imposte da enti pubblici o autorità fiscali in connessione con la vendita di Prodotti idonei.

Ulteriori Dichiarazioni

Lei dichiara e garantisce:

  1. di detenere la proprietà legale degli articoli e tutti i necessari diritti per distribuirle ed eseguire quanto previsto dal presente disciplinare;
  2. di consegnare tutti articoli nuovi (o nelle condizioni da Lei altrimenti descritte nelle relative offerte dei Suoi Prodotti) e in condizioni di commerciabilità;
  3. che tutti gli articoli e il relativo imballaggio riporteranno tutte le indicazioni, etichette e altri requisiti richiesti dalla Legge;
  4. che nessun articolo è o verrà prodotto, in tutto o in parte, mediante lavoro non legale, minorile o lavoro carcerario o lavoro forzato;
  5. che Lei e tutti i Suoi contraenti, agenti e fornitori coinvolti nella produzione o consegna degli articoli, vi impegnate ad aderire rigorosamente a tutte le norme applicabili (comprese le leggi riguardanti il funzionamento dei loro impianti e la disciplina aziendale e di lavoro, comprese le condizioni lavorative, i salari, l’orario e l’età minima dei lavoratori);

Pagamento delle commissioni di servizio

Essendo il Progetto cofinanziato dal PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014-2020 ABRUZZO – MISURA 19 “Sostegno allo Sviluppo Locale LEADER” – PIANO DI SVILUPPO LOCALE (PSL) – GAL ABRUZZO ITALICO ALTO SANGRO – Intervento 19.2.1.2 “Sviluppo della filiera dell’energia rinnovabile” – Sotto intervento 19.2.1.2.1 “Progetto pilota per la realizzazione di punti raccolta, logistica e gestione delle produzioni bosco/legna” i servizi del portale www.boscoamico.it sono totalmente gratuiti sino al 31 dicembre 2026.

Durata e scioglimento

Il presente disciplinare avrà efficacia a partire dalla data in cui completi la tua registrazione per l’utilizzo di un Servizio di vendita e continuerà fino a quando non sarà terminato da noi o da te, come specificato di seguito.

Potrai terminare in ogni momento ed immediatamente il Suo utilizzo di qualsiasi Servizio di vendita, dandocene notizia tramite e-mail, il modulo Contattaci o mezzi simili.

Potremo terminare il Suo utilizzo dei Servizi di vendita a nostra discrezione dandoti un preavviso di 30 giorni.

Potremo sospendere o terminare immediatamente il Suo utilizzo dei Servizi di vendita nel caso in cui riteniamo che:

  1. tu sia stato inadempiente in modo sostanziale al Manuale – disciplinare e non vi abbia posto rimedio nel termine di 7 giorni da una notifica in tal senso, salvo che il Suo inadempimento ci esponga a responsabilità verso terzi, nel qual caso abbiamo il diritto di ridurre o revocare il termine di cui sopra a nostra ragionevole discrezione;
  2. il Suo account sia stato utilizzato o potrebbe essere utilizzato per attività ingannevoli o fraudolente o illegali;
  3. il Suo utilizzo dei Servizi di vendita abbia danneggiato o potrebbe danneggiare altri venditori, clienti finali o il legittimo interesse del portale.

Ti daremo notizia di tale cessazione o sospensione via email o simili mezzi, inviati a te personalmente, indicandone il motivo e qualsiasi opzione di riesame, eccetto nella misura in cui abbiamo ragione di ritenere che fornire questa informazione possa ostacolare le indagini o la prevenzione di attività ingannevole, fraudolenta o illegale o che possa permetterti di eludere le nostre misure di salvaguardia.

Qualsiasi sospensione del Suo utilizzo dei Servizi di vendita durerà fino a quando non avrà fornito prove soddisfacenti di aver risolto la causa della sospensione e di aver attuato le modifiche necessarie, eccetto i casi di sospensione basati sul punto (b) o (c) di cui sopra, in cui termineremo o non ripristineremo il Suo utilizzo dei Servizi di vendita alla luce di tali attività ingannevoli, fraudolenti o illegali.

Al momento di qualsiasi cessazione, tutti i relativi diritti e obblighi ai sensi del presente disciplinare termineranno immediatamente, eccetto che rimarrai responsabile dell’adempimento di tutti i Suoi obblighi relativi alle transazioni che hai concluso prima della cessazione e di qualsiasi obbligo sorto prima della cessazione o come risultato della stessa.

Licenza

Lei si impegna a concederci il diritto e la licenza, gratuita, non esclusiva, valida per tutto il mondo, per la durata dei Suoi diritti di proprietà intellettuale, originali e derivati, di usare tutti i Suoi Materiali per i Servizi o gli altri prodotti o servizi del portale, e a concedere in sublicenza i diritti di cui sopra, alle nostre Affiliate ed agli operatori del portale, rimanendo inteso che non possiamo alterare nessuno dei Suoi Marchi Registrati nel formato da Lei indicato (se non unicamente ridimensionarli nella misura che sia necessaria per la presentazione, purché le proporzioni relative di tali marchi registrati rimangano le stesse) e ci impegniamo a osservare le richieste di rimozione per quanto riguarda gli usi specifici dei Suoi Materiali, (a condizione che Lei sia in grado di farlo utilizzando funzionalità standard messe a sua disposizione tramite il sito; rimanendo inteso che nulla di quanto indicato nel presente disciplinare, impedisce o limita il nostro diritto di usare i Suoi Materiali senza il Suo consenso, nella misura in cui tale uso è possibile senza una licenza concessa da Lei o dalle Sue i Affiliate ai sensi della normativa applicabile (ad es. uso equo ai sensi delle leggi in materia di diritto d’autore, uso referenziale ai sensi della normativa sui marchi, o una valida licenza da terzi).

Dichiarazioni

Ciascuna parte dichiara e garantisce che:

  1. se è un’impresa, questa è debitamente costituita, esistente e vigente ai sensi della legislazione vigente;
  2. ha tutti i diritti, poteri e facoltà necessari per applicare il presente disciplinare e adempire ai Suoi obblighi, nonché concedere i diritti, licenze e autorizzazioni che ci concede ai sensi del presente disciplinare;
  3. tutte le informazioni fornite o rese disponibili da una parte all’altra parte, siano accurate e complete, e che verranno tempestivamente aggiornate tali informazioni in modo da garantire che siano sempre accurate e complete,
  4. essa non è soggetta a sanzioni né iscritte in alcuna lista di soggetti proibiti o sottoposti a restrizioni, né di proprietà di o controllate da tali soggetti, da qualsiasi altra autorità governativa competente,
  5. essa si impegna a osservare tutte le leggi applicabili nell’adempimento dei rispettivi obblighi e nell’esercizio dei relativi diritti ai sensi del presente disciplinare.

Risarcimento danni

  1. I Suoi obblighi di indennizzo. Dovrai difendere, indennizzare e manlevare il portale e i rispettivi funzionari, direttori, dipendenti e agenti da qualsiasi pretesa di terzi, perdita, danno, transazione, costo, spesa o altro obbligo (comprese, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le spese legali) (ciascuna, una “Pretesa”) derivanti da o relativi a:
    1. il Suo inadempimento delle leggi applicabili;
    1. i Suoi Prodotti, includendo l’offerta, la vendita, la distribuzione (fatta eccezione per qualsiasi Suo Prodotto legittimamente distribuito utilizzando il portale), il rimborso, la cancellazione, il reso, o le relative modifiche, nonché qualsiasi danno alla persona, morte o danno alle cose a essi correlato;
    1. le tue imposte e dazi o la riscossione, il pagamento, o la mancata riscossione o il mancato pagamento delle tue imposte e dazi; 
    1. la violazione effettiva o presunta, ove basata su specifiche indicazioni, di qualsiasi dichiarazione che hai effettuato.
  2. Obblighi di indennizzo del portale. Il portale difenderà, indennizzerà e manleverà Lei e i Suoi funzionari, direttori, dipendenti e agenti da qualsiasi Pretesa di terzi derivante da o relativa a:
    1. l’inadempimento di BoscoAmico delle leggi applicabili; 
    1. allegazioni secondo cui l’operatività del portale viola o costituisce appropriazione indebita dei diritti di proprietà intellettuale di tali terzi.
  3. Procedimento. Nel caso in cui qualsiasi Pretesa oggetto di indennizzo si possa ripercuotere negativamente su di noi, potremo, nella misura consentita dalla legge applicabile, intervenire volontariamente nei procedimenti a nostre spese. Nessuna parte può acconsentire alla registrazione di qualsiasi sentenza o alla stipula di qualsiasi accordo transattivo in merito ad una Pretesa oggetto di indennizzo senza il preventivo consenso scritto dell’altra parte, che non può essere irragionevolmente negato; fermo restando, tuttavia, che una parte può transare qualsiasi pretesa che sia esclusivamente diretta a tale parte e che coinvolga esclusivamente tale parte.

Limitazione di responsabilità

Entrambe le parti sono responsabili esclusivamente per i danni subiti come conseguenza di dolo o colpa grave. Nelle ipotesi di colpa lieve, le parti sono responsabili esclusivamente in caso di:

  1. lesioni mortali, al corpo o alla salute;
  2. danni tipicamente prevedibili risultanti dall’inadempimento di un obbligo essenziale del Disciplinare.

Assicurazione

Le Vendite dei Suoi prodotti attraverso il portale www.boscoamico.it NON sono coperte da qualsiasi tipo di assicurazione. La vendita viene quindi effettuata a Suo esclusivo rischio e pericolo.

Questioni fiscali

Per ciò che concerne le parti, Lei è responsabile dell’incasso, della dichiarazione e del versamento di tutte le Sue Tasse. Lei quindi accetta e si impegna a rispettare le politiche fiscali vigenti.

Acconsente ad accettare fatture elettroniche dal gestore del portale in un formato e in un metodo di consegna da noi determinati.

Fatturazione

In caso di acquisto dei Suoi Prodotti, Lei accetta che il gestore del portale possa emettere fatture. Tali fatture conterranno ogni informazione che riterremo necessaria per emettere una fattura valida ai fini IVA ai sensi della Legge applicabile. Il gestore del portale potrà conservare queste informazioni e utilizzarle in conformità a quanto previsto dalla Legge.

Lei è tenuto a comunicarci immediatamente se, ai sensi della Legge applicabile, sia necessario fornire informazioni aggiuntive, la chiusura della partita IVA o modifiche al numero di partita IVA. Ciascuna fattura si intenderà accettata se non verrà rigettata entro 30 giorni dalla data di emissione.

Riservatezza e Dati Personali

Durante il corso del Suo uso del portale, Lei potrebbe venire a conoscenza di Informazioni Riservate.

Lei conviene che per la durata dell’uso del portale e per i 5 anni successivi alla sua cessazione:

  1. tutte le Informazioni Riservate rimangono di proprietà esclusiva del portale, eccetto per i dati personali dei clienti riferiti agli stessi;
    1. Lei e le sue affiliate Vi impegnate a usare le Informazioni Riservate unicamente secondo quanto sia ragionevolmente necessario perché Lei possa usufruire del portale;
    1. si impegna a non divulgare, e farà in modo che le Sue affiliate, direttamente o indirettamente (anche tramite terze parti) non divulghino le Informazioni Riservate ad alcun individuo, società o altri terzi eccetto quanto previsto dalla legge;
    1. si impegna ad adottare misure ragionevoli per proteggere le Informazioni Riservate da qualsiasi uso o divulgazione non espressamente consentiti dal presente disciplinare;
    1. si impegna a conservare le Informazioni Riservate solamente per un tempo lungo tale che il suo uso sia reso necessario per usufruire dei Servizi o per adempiere alle obbligazioni stabilite per legge (es. tasse) e in tutti i casi eliminerà tali informazioni su terminazione o non appena non sia più richiesto per l’adempimento agli obblighi stabiliti per legge.

Quanto appena menzionato non restringe il Suo diritto a condividere Informazioni Riservate con un’autorità pubblica che abbia giurisdizione su di Lei, nella misura in cui Lei limita la divulgazione al minimo necessario e esplicitamente indica la natura confidenziale delle informazioni condivise agli enti pubblici.

Lei non può emettere comunicati stampa o fare qualsiasi dichiarazione pubblica relativa al portale, né può usare il nostro nome, i marchi registrati o i loghi in nessun modo (neppure su materiale promozionale) senza il nostro preventivo permesso scritto, né può in alcun modo esprimersi in termini peggiorativi o migliorativi relativamente alla nostra relazione.

Noi agiamo in qualità di titolari del trattamento dei dati personali dei clienti acquisiti attraverso il portale. Lei è titolare del trattamento dei dati personali dei clienti che sono strettamente necessari per distribuire gli ordini e non potrà utilizzare nessuno dei dati personali dei clienti (comprese le informazioni di contatto) per qualsiasi finalità diversa dalla distribuzione degli ordini o dall’assistenza clienti relativamente a un Servizio di vendita. In generale, non potrà utilizzare tali dati in modo non conforme alla legge applicabile.

Lei inoltre e comunque si impegna al rispetto della politica della privacy del portale come dettagliata nella pagina https://www.boscoamico.it/privacy/ del portale stesso.

Forza maggiore

Non siamo responsabili per i ritardi o il mancato adempimento dei nostri obblighi ai sensi del presente disciplinare per cause, eventi o altre situazioni al di fuori del nostro legittimo controllo.

Relazioni fra BoscoAmico e i venditori

Lei e noi siamo imprenditori indipendenti, e nulla di quanto contenuto nel presente disciplinare può essere interpretato ai fini della creazione di una associazione, joint venture, Disciplinare di agenzia o di franchising, un Disciplinare di mandato o un rapporto di lavoro subordinato tra le parti.

Il gestore del portale non opera in qualità di intermediario tra acquirente e venditore. Lei non ha i poteri per fare o accettare offerte o dichiarazioni per nostro conto. Non può fare alcuna dichiarazione, sul Suo sito o altrimenti, che possa contraddire quanto indicato nella presente sezione. Questo disciplinare non crea una relazione di esclusiva tra Lei e noi. Nulla di quanto espresso o menzionato o reso implicito nel presente disciplinare è inteso o può essere interpretato per concedere, a persone diverse dalle parti in oggetto, diritti legali o secondo equità, rimedi, o rivendicazioni in relazione al presente disciplinare.

Il presente disciplinare e tutte le dichiarazioni, garanzie, patti, condizioni, e le disposizioni del presente sono destinati ad essere e sono unicamente ad esclusivo beneficio del gestore del portale, Suo, e dei clienti o venditori affidabili. Lei sarà l’unico responsabile di tutti gli obblighi connessi con l’uso del servizio da parte di terzi o funzionalità che Lei permette di usare a Suo nome, ivi compreso il rispetto delle eventuali Condizioni d’Uso applicabili.

Suggerimenti e altre Informazioni

Se Lei o una delle Sue Affiliate decideste di fornirci o mettere a nostra disposizione suggerimenti, commenti, idee, miglioramenti o altro materiale in connessione con il portale (comprese tutte le Tecnologie relative), nella misura necessaria e consentita dalla legge, ci concederà una licenza irrevocabile, gratuita e valida in tutto il mondo su ogni diritto, titolo e interesse nei e sui Suggerimenti per i servizi, per la durata della protezione dei diritti sottostanti. Al fine di collaborare con le richieste di enti pubblici, per proteggere i nostri sistemi e clienti, ovvero per assicurare l’integrità e l’operatività della nostra impresa e dei nostri sistemi, potremo accedere a e divulgare tutte le informazioni che consideriamo necessarie o appropriate, compresi, tra l’altro, i dati di contatto dell’utente, gli indirizzi IP e le informazioni relative al traffico, la cronologia di utilizzo e il contenuto pubblicato sul sito.

Modifiche

Forniremo un preavviso minimo di 15 giorni in caso di modifiche al presente disciplinare mediante pubblicazione sul portale stesso.

Tuttavia, potremo cambiare o modificare il disciplinare in qualsiasi momento con effetto immediato

  1. per ragioni di natura legale, regolamentare, di prevenzione delle frodi e degli abusi, o di sicurezza;
    1. per modificare funzionalità esistenti o aggiungere funzionalità addizionali ai Servizi di vendita (ove ciò non pregiudichi in modo sostanziale l’uso dei Servizi di vendita);
    1. per limitare l’offerta di prodotti o attività che riteniamo non sicuri, inappropriati od offensivi.

Il Suo utilizzo continuativo dei Servizi di vendita successivamente alla data di pubblicazione sul portale di qualsiasi modifica del presente disciplinare costituirà la tua accettazione di tale modifica.

Nel caso in cui qualsiasi cambiamento o modifica sia per Lei inaccettabile, l’unico rimedio a tua disposizione consiste nel terminare l’utilizzo del portale.

Sicurezza password

Tutte le password che Le forniremo potranno essere usate unicamente durante la durata per accedere al portale (o ad altri strumenti che potremo fornirLe) per usare i Servizi, accettare elettronicamente le Sue Transazioni ed esaminare le transazioni da Lei completate. Lei sarà il solo responsabile di mantenere la sicurezza delle Sue password.

Non potrà divulgare la password a terzi (se non a terzi da Lei autorizzati a usare il Suo account ai sensi del presente disciplinare) e sarà l’unico responsabile dell’uso e delle azioni compiute durante l’utilizzo della Sua password.

Se la sicurezza della Sua password sarà compromessa, la dovrà cambiare immediatamente.

Varie

Il presente Disciplinare e tutti i termini e condizioni ivi contenuti sono regolati e dovranno essere interpretati ai sensi delle leggi italiane. Qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione al Suo uso dei Servizi o al presente Disciplinare sarà soggetta alla giurisdizione del Tribunale di Pescara.

Il gestore del portale mantiene il diritto di bloccare immediatamente qualsiasi transazione, impedire o limitare l’accesso ai Servizi o prendere qualsiasi provvedimento per limitare l’accesso o la disponibilità di un inventario non accurato, di articoli inseriti in una categoria errata, di tutti gli articoli illeciti o degli articoli altrimenti proibiti ai sensi della Politiche del portale.

Il gestore del portale comunicherà eventuali modifiche del presente disciplinare dandone comunicazione sul portale.

Lei sarà tenuto ad aggiornare gli indirizzi di posta elettronica (nonché la Sua ragione sociale, l’indirizzo e il numero di telefono) tutte le volte che sia necessario per assicurarci che siano accurati.

L’invalidità, la nullità o l’inefficacia di una o più clausole del disciplinare, non pregiudicherà la validità delle altre clausole.

Definizioni

Ai sensi del presente disciplinare, i termini indicati di seguito assumono il seguente significato:

“portale” indica il sito Web www.boscoamico.it e/o i prodotti o servizi ivi disponibili venduti, offerti, commercializzati, pubblicizzati o descritti.

“gestore del portale” indica il soggetto gestore del portale www.boscoamico.it a quel momento determinato, ad oggi GLOBAL MANAGEMENT, ma qualunque altro gestore nel tempo o anche il proprietario del portale GAL ABRUZZO ITALICO ALTO SANGRO srl.

“origine del prodotto” indica il luogo dove il prodotto è stato effettivamente prodotto. In tal senso, ad esempio, non ha rilevanza il luogo dove è stato trasformato. Nel caso di prodotti legnosi l’origine del prodotto è il luogo dove è posto il bosco da cui è stato estratto il legno. Nel caso di prodotti agricolo il luogo dove il prodotto è stato effettivamente coltivato.

“Informazioni riservate” indica le informazioni relative a noi, ai nostri Servizi di vendita o ai clienti del portale che non sono note al pubblico, incluse e non limitate a, le informazioni identificanti o uniche che individuano i clienti, le segnalazioni, le indicazioni, e le altre informazioni relative ai Servizi di vendita, ai dati ottenuti dai Servizi di vendita, ad eccezione dei dati (diversi dai dati personali dei clienti) risultanti dalla vendita dei Suoi prodotti, ivi inclusi i prodotti venduti, prezzi, vendite, volume e tempistiche della transazione e specificazioni tecniche o operative relative ai Servizi di vendita. Ai sensi di questo disciplinare, i dati personali dei clienti costituiscono Informazioni Riservate in ogni momento.

Informazioni sugli Ordini” indica, relativamente ai Suoi prodotti venduti tramite un sito, le informazioni sull’ordine e le informazioni della spedizione che noi forniamo o rendiamo a Lei disponibili.

“Legge” indica ogni legge, regolamento, norma, regola, ordine, licenza, permesso, sentenza, decisione o altro requisito, vigente ora o in futuro, adottati e emessi o rilasciati da un ente pubblico competente.

“Marchio registrato” indica i marchi registrati, marchi di servizio, trade dress (compresi i “look and feel” riservati), il nome commerciale, i loghi o insegne riservati o altre fonti o identificativi aziendali, protetti o proteggibili ai sensi della Legge.

“Persona” indica ogni persona fisica, persona giuridica, associazione, società di persone, ente pubblico, associazione, joint venture, divisione o altro ente riconoscibile, che abbia o meno una personalità giuridica distinta. 

“Sede principale dell’impresa” indica la sede commerciale principale in cui vengono ricevuti i servizi di BoscoAmico e che è stata da Lei indicata come indirizzo commerciale nel Suo account venditore.

“Articolo inutilizzabile” indica un articolo:

  1. che sia difettoso, danneggiato, non idoneo all’uso da Lei dichiarato o privo delle etichettature richieste;
  2. le cui etichette non sono state correttamente registrate o non corrispondono al prodotto che è stato registrato;
  3. che BoscoAmico ritenga invendibile o irrealizzabile
  4. che BoscoAmico ritenga essere altrimenti non idoneo.

“Articolo vendibile” indica un articolo che non sia un articolo inutilizzabile.

Scarica il Manuale – Disciplinare in pdf

Condividi