Pubblicato il

Brochure e Locandina di Bosco Amico

Prodotti nell’ambito della realizzazione del progetto Brochure e Locandina di Bosco Amico, utilizzabili nelle vendite on-line e per pubblicizzare l’iniziativa

Nell’ambito della realizzazione del progetto sono state realizzate Brochure e Locandine di pubblicizzazione del portale e quindi del progetto.

Per gli interessati è possibile richiederle via E-mail all’indirizzo news@boscoamico.it.

E’ possibile scaricarle anche in formato pdf da qui.

Pubblicato il

Study Visit Bisenti 6 agosto 2021 – Dimostrazione di interesse

Il GAL ABRUZZO ITALICO ALTO SANGRO, nell’ambito delle attività del progetto BOSCO AMICO, in collaborazione con i GAL Terre Pescaresi e Terre d’Abruzzo, organizza uno STUDY VISIT presso il cantiere forestale di rinaturalizzazione pineta PSR Misura 8.5 a Bisenti (TE) di GE.FOR.A. Gestione Forestale Associata Soc. Agr. Coop.

VENERDI’ 6 AGOSTO 2021 dalle ore 9,00 alle ore 13,00

DIMOSTRAZIONE IN CANTIERE
di MACCHINE SPECIALI TELECOMANDATE in ambito forestale
es. trincia, argano forestale, cippatrice, ecc.
della DITTA MDB

Seguirà un incontro a pranzo in zona.

DIMOSTRAZIONE DI INTERESSE compilando il MODULO ON LINE all’indirizzo.

https://forms.gle/v1kJnNojkMmYonPJ9

Pubblicato il

DIMOSTRAZIONE DI INTERESSE – STUDY VISIT

Nell’ambito della realizzazione del progetto è prevista la realizzazione di STUDY VISIT di realtà significative della filiera forestale aperti alla partecipazione degli attori della filiera e di stakeholder.

Pertanto il GAL intende realizzare uno STUDY VISIT da Sabato 3 luglio 2021 a Mercoledì 7 luglio 2021 (tempi di viaggio compresi) presso realtà aziendali piemontesi in Val di Susa e Canavese.

Il viaggio si svolgerà in aereo con partenza da Pescara ed arrivo a Torino e poi con pulmini per gli spostamenti in Piemonte.

I soggetti interessati possono quindi presentare la loro DIMOSTRAZIONE DI INTERESSE compilando il MODULO ON LINE raggiungibile dal link di sotto entro le ore 12,00 del 10 maggio 2021.

I soggetti che potranno partecipare alla iniziativa saranno direttamente successivamente contattati via E-mail o telefonico per conferma e ulteriori dettagli.

L’attività è subordinata alla evoluzione nazionale e locale della epidemia Covid 19 e potrà essere realizzata nel rispetto delle norme vigenti per il contrasto a tale epidemia. Si precisa altresì che l’iniziativa potrà non essere realizzata o esserlo in un diverso periodo.

La presente non è configurabile come procedura di selezione, ma esclusivamente quale segnalazione di interesse a partecipare alla iniziativa.

Pubblicato il

26 febbraio 2021 – Webinar di Bosco Amico


PROGRAMMA

Coordina: Gaspar Rino Talucci – Presidente del GAL Abruzzo Italico Alto Sangro

Ore 16,00 – Dott. Domenico Francomano – Direttore del GAL Abruzzo Italico Alto Sangro“ Le motivazioni del GAL nella scelta della strategia”

Ore 16,30 – Dott. For. Giuseppe Amatangelo – Global Management – Collaboratori del progetto Presentazione del progetto e della piattaforma informatica “www.boscoamico.it

Ore 17,30 – Pasquale Romano – Operatore forestale dell’Alto Sangro “Problematiche operative del settore nell’area Alto Sangro – Peligna – Le aspettative dalla attivazione della piattaforma”

Ore 18,00 – Dott. For. Antonio Brunori – Segretario Generale PEFC – Dott. Eleonora Mariano,responsabile Ufficio Progetti PEFC Italia “Gestione attiva e sostenibile delle foreste: l’opportunità della certificazione nelle aree appenniniche”

Ore 18,30 – Dott. Sabatino Belmaggio Dirigente Servizio Foreste e Parchi della Regione Abruzzo “Riflessioni sulle opportunità di sviluppo della filiera forestale regionale”

Ore 19,00 – Conclusione dei lavori

Pubblicato il

26 febbraio 2021 – Webinar di Bosco Amico

Presentazione del progetto e della piattaforma informatica www.boscoamico.it

Vi riproponiamo il Webinar di Bosco Amico già previsto per lo scorso 12 febbraio ed posticipato a causa di un attacco informatico.

Lo sviluppo della filiera legno energia rappresenta un’importante opportunità per promuovere da un lato la gestione attiva dei boschi e dall’altro per innescare significativi sviluppi socio-economici per le aziende agro-forestali, per i comuni proprietari e altri enti pubblici che operano nell’area.
Nel PSL 2014 – 2020 il GAL Abruzzo Italico Alto Sangro ha pianificato la realizzazione di un intervento finalizzato a favorire lo svolgimento di attività sostenibili sotto il profilo ambientale incentivando la creazione di filiere energetiche locali.
Questa attenzione del GAL alle tematiche ambientali si è riverberata, ovviamente, in tutte le misure previste, da quelle agricole a quelle turistiche, ma si è espressamente esplicata nel Sotto-intervento 19.2.1.2.1 – “Progetto pilota per la realizzazione di punti raccolta, di logistica e gestione delle produzioni bosco/legna”.
Il progetto si propone quindi di favorire la creazione di una filiera per l’approvvigionamento di biomassa forestale che coinvolga gli operatori del sistema agro-forestale, con l’obiettivo di sviluppo della filiera legno-energia nell’area del GAL.
I punti di operativi e logistici sono messi a sistema tramite una piattaforma informatica per lo sviluppo dei punti operativi / logistici e la distribuzione in forma organizzata.
In pratica per la vendita on-line dei prodotti del bosco (legna a fini energetici, ma anche altri prodotti comunque legati al bosco e alla montagna)
In questo evento saranno quindi illustrate le motivazioni del progetto e le prime linee di attuazione.

PROGRAMMA

Coordina: Gaspar Rino Talucci – Presidente del GAL Abruzzo Italico Alto Sangro

Ore 16,00 – Dott. Domenico Francomano – Direttore del GAL Abruzzo Italico Alto Sangro
“Le motivazioni del GAL nella scelta della strategia”

Ore 16,30 – Dott. For. Giuseppe Amatangelo – Global Management – Collaboratori del progetto
Presentazione del progetto e della piattaforma informatica “www.boscoamico.it”

Ore 17,30 – Pasquale Romano – Operatore forestale dell’Alto Sangro
“Problematiche operative del settore nell’area Alto Sangro – Peligna – Le aspettative dalla attivazione della piattaforma”

Ore 18,00 – Dott. For. Antonio Brunori – Segretario Generale PEFC – Dott. Eleonora Mariano,
responsabile Ufficio Progetti PEFC Italia
“Gestione attiva e sostenibile delle foreste: l’opportunità della certificazione nelle aree appenniniche”

Ore 18,30 – Dott. Sabatino Belmaggio
Dirigente Servizio Foreste e Parchi della Regione Abruzzo
“Riflessioni sulle opportunità di sviluppo della filiera forestale regionale”

Ore 19,00 – Conclusione dei lavori

VENERDI’ 26 FEBBRAIO 2021 – Ore 16,00

E’ possibile assistere al webinar live collegandosi al link Zoom:

https://zoom.us/j/96104865290?pwd=cVNSSzdsK09yaE1HbThDazFoV3drZz09

I Dottori agronomi e forestali possono acquisire i CFP solo accedendo su Zoom e registrandosi sulla chat con nominativo, numero e provincia di iscrizione.

Si consiglia i non iscritti all’Ordine di accedere in live o differita sulla pagina Facebook del progetto: https://www.facebook.com/boscoamico.it/live/

Con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Pescara.
La partecipazione permette l’acquisizione da parte dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di n° 0,375 Crediti Formativi Professionali (CFP).

Scarica da qui il volantino completo