Pubblicato il

WEBINAR FINALE di Bosco Amico

Nel Webinar finale del progetto viene presentata la piattaforma nella versione attuale e delle testimonianze sulle potenzialità della filiera da parte di operatori piemontesi, presso i quali sono stati realizzati, nell’ambito del progetto, degli Study Visit.

PROGRAMMA:
Ore 16,00 – Gaspar Rino Talucci
Presidente del GAL Abruzzo Italico Alto Sangro
Introduce e coordina i lavori
Ore 16,30 – Dott. Domenico Francomano
Direttore del GAL Abruzzo Italico Alto Sangro
“Le attività del GAL Abruzzo Italico Alto Sangro –
Presentazione dei bandi per beneficiari terzi in corso”
Ore 17,00 – Dott. For. Giuseppe Amatangelo – Global Management – Collaboratori del progetto
Risultati della piattaforma informatica www.boscoamico.it
Ore 17,30 – Dott. For. Gianni Tarello
Presidente Cooperativa Valli Unite del Canavese
“Testimonianza sull’esperienza della attivazione di unafiliera di legna da opera”
Ore 18,00 – Geom. Giorgio Talachini
Presidente Cooperativa La Foresta
“Testimonianza sull’esperienza della attivazione di una
filiera di legna ad uso energetico”
Ore 18,30 – Domande e dibattito
Ore 19,00 – Conclusione dei lavori

MARTEDI’ 25 OTTOBRE 2022
Ore 16,00

I Dottori agronomi e forestali possono acquisire i CFP solo registrandosi sulla chat con nominativo, numero e provincia di iscrizione.

Pubblicato il

ATTENZIONE!

termogenesi

data l’alta richiesta.. 🌳

Comunichiamo di aver esaurito la scorte e quindi chiudiamo gli ordini di legna sfusa e bancali per l’anno in corso!

Rimangono disponibili i prodotti legnosi “in scatola” e i crediti di carbonio!

Pubblicato il

Brochure e Locandina di Bosco Amico

Prodotti nell’ambito della realizzazione del progetto Brochure e Locandina di Bosco Amico, utilizzabili nelle vendite on-line e per pubblicizzare l’iniziativa

Nell’ambito della realizzazione del progetto sono state realizzate Brochure e Locandine di pubblicizzazione del portale e quindi del progetto.

Per gli interessati è possibile richiederle via E-mail all’indirizzo news@boscoamico.it.

E’ possibile scaricarle anche in formato pdf da qui.

Pubblicato il

Study Visit Bisenti 6 agosto 2021 – Dimostrazione di interesse

Il GAL ABRUZZO ITALICO ALTO SANGRO, nell’ambito delle attività del progetto BOSCO AMICO, in collaborazione con i GAL Terre Pescaresi e Terre d’Abruzzo, organizza uno STUDY VISIT presso il cantiere forestale di rinaturalizzazione pineta PSR Misura 8.5 a Bisenti (TE) di GE.FOR.A. Gestione Forestale Associata Soc. Agr. Coop.

VENERDI’ 6 AGOSTO 2021 dalle ore 9,00 alle ore 13,00

DIMOSTRAZIONE IN CANTIERE
di MACCHINE SPECIALI TELECOMANDATE in ambito forestale
es. trincia, argano forestale, cippatrice, ecc.
della DITTA MDB

Seguirà un incontro a pranzo in zona.

DIMOSTRAZIONE DI INTERESSE compilando il MODULO ON LINE all’indirizzo.

https://forms.gle/v1kJnNojkMmYonPJ9

Pubblicato il

DIMOSTRAZIONE DI INTERESSE – STUDY VISIT

Nell’ambito della realizzazione del progetto è prevista la realizzazione di STUDY VISIT di realtà significative della filiera forestale aperti alla partecipazione degli attori della filiera e di stakeholder.

Pertanto il GAL intende realizzare uno STUDY VISIT da Sabato 3 luglio 2021 a Mercoledì 7 luglio 2021 (tempi di viaggio compresi) presso realtà aziendali piemontesi in Val di Susa e Canavese.

Il viaggio si svolgerà in aereo con partenza da Pescara ed arrivo a Torino e poi con pulmini per gli spostamenti in Piemonte.

I soggetti interessati possono quindi presentare la loro DIMOSTRAZIONE DI INTERESSE compilando il MODULO ON LINE raggiungibile dal link di sotto entro le ore 12,00 del 10 maggio 2021.

I soggetti che potranno partecipare alla iniziativa saranno direttamente successivamente contattati via E-mail o telefonico per conferma e ulteriori dettagli.

L’attività è subordinata alla evoluzione nazionale e locale della epidemia Covid 19 e potrà essere realizzata nel rispetto delle norme vigenti per il contrasto a tale epidemia. Si precisa altresì che l’iniziativa potrà non essere realizzata o esserlo in un diverso periodo.

La presente non è configurabile come procedura di selezione, ma esclusivamente quale segnalazione di interesse a partecipare alla iniziativa.

Pubblicato il

26 febbraio 2021 – Webinar di Bosco Amico


PROGRAMMA

Coordina: Gaspar Rino Talucci – Presidente del GAL Abruzzo Italico Alto Sangro

Ore 16,00 – Dott. Domenico Francomano – Direttore del GAL Abruzzo Italico Alto Sangro“ Le motivazioni del GAL nella scelta della strategia”

Ore 16,30 – Dott. For. Giuseppe Amatangelo – Global Management – Collaboratori del progetto Presentazione del progetto e della piattaforma informatica “www.boscoamico.it

Ore 17,30 – Pasquale Romano – Operatore forestale dell’Alto Sangro “Problematiche operative del settore nell’area Alto Sangro – Peligna – Le aspettative dalla attivazione della piattaforma”

Ore 18,00 – Dott. For. Antonio Brunori – Segretario Generale PEFC – Dott. Eleonora Mariano,responsabile Ufficio Progetti PEFC Italia “Gestione attiva e sostenibile delle foreste: l’opportunità della certificazione nelle aree appenniniche”

Ore 18,30 – Dott. Sabatino Belmaggio Dirigente Servizio Foreste e Parchi della Regione Abruzzo “Riflessioni sulle opportunità di sviluppo della filiera forestale regionale”

Ore 19,00 – Conclusione dei lavori