Progetto

P.S.L. 2014 – 2020 del GAL Abruzzo Italico – Alto Sangro srl, sotto intervento 19.2.1.2.1 – “Progetto pilota per la realizzazione di punti raccolta, di logistica e gestione delle produzioni bosco/legna

L’intervento concorre a valorizzare lo svolgimento di attività sostenibili sotto il profilo ambientale incentivando la creazione di filiere energetiche locali e riguarda la definizione, realizzazione e gestione di uno o più punti operativi e logistici per lo svolgimento delle fasi di pre/post distribuzione in forma organizzata, comune e diffusa delle “produzioni bosco/legna dell’area GAL”. Tali punti possono fungere da basi logistiche di sistema e filiera per la gestione di processi di certificazione, disciplinari, protocolli e procedure di lavorazione, per la selezione, il conferimento, il packaging, la promozione, la commercializzazione, la distribuzione ed ogni altra attività pre/post distribuzione e vendita a vantaggio dei Gruppi Marketing attivati con la precedente azione, a supporto delle attività sostenute attraverso le azioni a bando, in maniera complementare con altri Gruppi Marketing, con le DMC turistiche e con le altre filiere di settore attive, per presenziate concretamente e competitivamente ogni spazio si determini dalle
attività di promozione, comunicazione e cooperazione previste nelle altre azioni/operazioni del PSL.
Le superfici forestali nell’area del GAL Abruzzo italico – Alto Sangro offrono una buona disponibilità di biomassa legnosa da destinare alla filiera legno-energia e al contempo assicurano funzioni ambientali in termini di presidio del territorio, tutela della biodiversità, regolazione del ciclo delle acque e mitigazione nei confronti del cambiamento climatico, aumentando le potenzialità dell’uso del patrimonio boschivo, e al contempo garantendo un’ottima funzione di carbon sink.


Lo sviluppo della filiera legno energia rappresenta un’importante opportunità per promuovere da un lato la gestione attiva dei boschi e dall’altro per innescare significativi sviluppi socio-economici per le aziende agro-forestali, per i comuni proprietari e altri enti pubblici che operano nell’area. La possibilità di incrementare l’uso della biomassa solida agro-forestale inoltre può rappresentare, soprattutto nei contesti caratterizzati da elevate esigenze di calore durante il periodo invernale, un’importante opportunità per garantire buoni livelli della qualità dell’aria.
La possibilità di utilizzare sistemi ad alto rendimento energetico (≥ 90%), che presentano un elevato livello
tecnologico per l’abbattimento dei fumi e delle polveri sottili (PM10-PM 2,5), accompagnato dalla realizzazione di reti di teleriscaldamento che permettono di connettere una serie di utenze ad un unico punto di produzione, può determinare effetti di sostituzione di apparecchi obsoleti (camini e stufe tradizionali per uso civile nonché altri sistemi alimentati con fonti fossili ad uso industriale) caratterizzati da parametri emissivi non in linea con la normativa comunitaria e nazionale.

Il progetto si propone quindi, nell’ambito di un più ampio intervento pilota che interessi l’area, di favorire la creazione di una filiera per l’approvvigionamento di biomassa forestale che coinvolga gli operatori del sistema agro-forestale, con l’obiettivo di sviluppo della filiera legno-energia.
Le attività di studio ed animazione dovranno portare alla individuazione di punti di operativi e logistici per lo svolgimento delle fasi di pre/post distribuzione in forma organizzata, comune e diffusa delle produzioni bosco/legna dell’area GAL e la loro messa a sistema tramite una piattaforma informatica per lo sviluppo dei punti operativi / logistici e la distribuzione in forma organizzata.
Tale attività presuppone la produzione di un Manuale di gestione della filiera al fine di realizzare una certificazione dei prodotti, protocolli e procedure di lavorazione, la selezione, il conferimento, il packaging, la commercializzazione, la distribuzione ed ogni altra attività pre/post distribuzione e vendita con relativo disciplinare nonché la realizzazione di un Piano di comunicazione atto a informare la popolazione e i soggetti interessati dell’iniziativa.

L’Attività consiste nella realizzazione e gestione di uno o più punti operativi e logistici per lo svolgimento delle fasi di pre/post distribuzione in forma organizzata, comune e diffusa delle “produzioni bosco/legna dell’area GAL”. Tali punti possono fungere da basi logistiche di sistema e filiera per la gestione di processi di certificazione, disciplinari, protocolli e procedure di lavorazione, per la selezione, il conferimento, il packaging, la promozione, la commercializzazione, la distribuzione ed ogni altra attività pre/post distribuzione e vendita.

Quindi in particolare l’attività si propone di:

  1. Animazione per la creazione di una filiera legno – energia nell’area GAL;
  2. Individuazione di uno o più punti operativi e logistici da individuarsi nei punti di raccolta / distribuzione dei partecipanti alla filiera;
  3. Elaborazione di un Manuale della filiera con relativo disciplinare che certifichi prodotti e conferimenti;
  4. Creazione di una piattaforma informatica per la vendita delle produzioni bosco/legna dell’area GAL;
  5. Realizzazione di un Piano di comunicazione di diffusione della attività;
  6. Disseminazione delle attività e dei risultati.

Cartografia


Indagine su potenzialità di sviluppo dei punti logistici

Dati accorpati e resi anonimi, ottenuti della interviste e dagli incontri territoriali, analizzati in SWOT.

  • Punti di Forza: dislocazione omogenea sul territorio, clientela affezionata; materia prima di buon livello qualitativo.
  • Prodotti: Legna da Ardere (Sfusa, Bancali, residui) – Cippato – Legna da Opera (Tondame)
  • Punti di Debolezza: Core business relegato alla legna da ardere, diminuzione delle quote di mercato in favore di altre finti di energia; limitata portata della logistica e di vendita; concorrenza estera e locale; remunerazione bassa;

Idee di Sviluppo:

Innovazione di prodotto: genesi di prodotti appetibili a mercati esterni all’area di competenza, ad esempio la “Legna in Scatola”, inviabile tramite corriere in tutto il mondo.

Innovazione di processo: vendita tramite piattaforma aggregata boscoamico.it – maggiore diffusione tramite digital marketing.


Risultati della Piattaforma:

Condividi